Agliofata e dontorni

La Nostra Romagna

Il Bed and Breakfast Agliofata è la base ottimale per chi vuole godersi le attrazioni turistiche e culturali, artistiche e gastronomiche del circondario.
Ecco le distanze da San Pietro in Vincoli ai principali punti di interesse della zona:

Fermata autobus "Tedaldi" a 300 metri
Forlì (casello autostradale) 9 km
E 45 (Osteria - Mirabilandia) 10 km
E 45 (Casemurate) 11 km 
Mirabilandia 12 km
Ravenna 15 km
Cesena (casello Cesena Nord) 16 km

Stazione FFSS Forlì 15 km
Forlimpopoli 15 km
Sant'Apollinare in Classe 16 km
Bertinoro 20 km
Milano Marittima 20 km
Spiaggia della Bassona 20 km
Cervia 21 km

Aeroporto Forlì 15 km
Lido di Classe 22 km
Lido di Dante 23 km 
Pinarella di Cervia 23 km 
Lido Adriano 24 km
Lido di Savio 25 km
Faenza 33 km





San Pietroin Vincoli è il centro più importante nella zona a Sud di Ravenna, ai confini con la provincia di Forlì; la cittadina infatti dista circa 15 km sia da Ravenna, sia da Forlì, ed è facilmente raggiungibile da entrambe le città. La terza settimana di settembre vi si svolge una delle più rinomate sagre tradizionali romagnole, la Festa dell'Uva.

Storia
I rinvenimenti archeologici attestano la frequentazione del territorio in età romana: da qui proviene una stele funeraria dei Marii (foto a sinistra), oggi conservata al Museo nazionale di Ravenna, e un mosaico geometrico in tessere bianche e nere, probabilmente appartenente ad una villa romana del II-III secolo. Sono visibili tracce dell'antica centuriazione del territorio, impostata sulla via Emilia. In epoca medioevale il territorio era paludoso, attraversato dal fiume Ronco (allora noto come "Rondino"), che separava la diocesi di Forlì da quella di Ravenna. Il nome del paese deriva da quello di un ospizio per pellegrini costruito all'inizio dell'XI secolo (1035-1038) dal re Stefano I d'Ungheria e appartenente alla diocesi di Ravenna: divenuto in seguito abbazia, fu in possesso dei benedettini nel XII secolo e dei camaldolesi nel XIII e comprendeva strutture per l'alloggio e una piccola chiesa. La chiesa abbaziale perse la sua funzione nel 1604. Le strutture, espropriate dal Regno d'Italia passarono in mano ai privati e andarono in rovina. Alla diocesi di Forlì apparteneva invece la pieve di San Lorenzo in Vado Rondino (odierna chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli, foto a destra), il cui nome derivava dalla vicinanza ad un antico guado (vado) del fiume.









Pieve di S. Lorenzo in Vado Rondino


Oratorio di Villa Gamba-Vignuzzi


Villa Jole


Villa Triossi



Luoghi di interesse
Il paese e il circondario, la Romagna e la sua riviera e le sue città ricche di storia e d'arte, offrono una grande quantità e varietà di attrattive. Ce n'è per tutti i gusti.


S. Pietro in Vincoli
• Pieve di San Lorenzo in Vado Rondino, menzionata per la prima volta nel 966, e indicata con il nome di San Pietro in Vincoli a partire dal XIV secolo. Venne ricostruita dopo il terremoto del 1861. L'originario campanile romanico, del 1179, fu distrutto nella seconda guerra mondiale e ricostruito. A pochi metri c'è la casa natale di
Epaminonda Farini.

• Villa Gamba-Vignuzzi: costruita nel XVIII secolo dai conti Gamba di Ravenna, appartenne in seguito alla famiglia Vignuzzi e passò quindi ai padri missionari saveriani che ne fecero prima un seminario e quindi una casa di riposo per i missionari. Nei pressi si trova l'oratorio della villa, dedicato a Santa Teresa d'Avila. 

• Villa Jole: costruita alla fine del XVIII secolo appartenne alle famiglie Donati, Ghigi e Triossi e comprende un parco con alberi secolari dove sono collocate varie strutture di servizio. 

• Villa Triossi: appartenuta alla famiglia Donati è una costruzione a tre piani in stile neoclassico, affiancata da un oratorio dedicato a San Bartolomeo apostolo e da una struttura di servizio. Conserva arredi del XVIII e XIX secolo.

I parchi tematici
Il più grande parco tematico italiano, Mirabilandia, è a soli 12 km dal B&B Agliofata, ma non esiste al mondo una tale concentrazione di parchi tematici in quanto a qualità, quantità e varietà. Qui a destra indichiamo i più noti con i loghi collegati al sito di riferimento per ottenere maggiori informazioni. 

Mirabilandia a 12 km
Fiabiandia a 55 km
Atlantica a 28 km
Italia in miniatura a 42 km
Delfinario di Rimini a 56 km
Parco tematico dell'aviazione a 57 km
Aquafàn a 59 km
Museo Ferrari a 138 km
Oltremare a 59 km
Indiana Golf a 62 km
Acquario Le Navi a 78 km
Oasi Eden Park a 39 km
Indiana Park, Terme della Fratta a 19 km
CerviAvventura a 21 km
Casa delle farfalle a 23 km
San Marino Adventures a 71 km
Safari Adventure Le Dune del Delta a 12 km















La chiesa di Ducenta


Villa Maria a Gambellara


La chiesa di Massa Castello


Vista esterna di Villa Masini


Villa Ginanni a Santo Stefano


La Pieve di San Pietro in Trento


Villa Guiccioli a Bastia


Sant'Apollinare in Classe


San Vitale, Ravenna


Sant'Apollinare Nuovo


Il Palio del Niballo a Faenza


Terme di Castrocaro


Terra del Sole Meldola


La spiaggia

I dintorni
Una passeggiata in bicicletta può essere l'ideale per visitare i dintorni. Nell'arco di pochi km possiamo trovare molte "chicche" di grande pregio.

Ducenta (2 km)
• La Chiesa di S. Paolo, consacrata nel 1450, con il pregevole organo a canne costruito da Luigi Cavalletti nel 1838.

San Pietro in Campiano (3 km)
• Villa Ghezzo Vitali, costruita attorno al 1660.
• La chiesa parrocchiale, progettata da Camillo Morigia e terminata nel 1792, fu edificata sopra un precedente antico oratorio.
• Alcuni rustici di fine '700 ancora intatti, rappresentativi delle classiche abitazioni rurali romagnole, sono presenti attorno al paese. Vi ha sede il  Museo Didattico del Territorio.

Coccolia (3 km)
• Villa MonaldinaVilla dei Conti della Torre e Villa Pasolini Dall'Onda, costruita alla fine del 1600.

Gambellara (3 km)
• Villa Maria

Massa Castello (5 km)
• La Chiesa di S. Andrea Apostolo e Martire, eretta nel XIII secolo.
• Il Castellaccio, fortilizio di origini antichissime (se ne parla in documento del 1249), attualmente in veste settecentescanoto, è noto anche come Villa Masini, oggi appartenente ai discendenti del noto tenore Angelo Masini, che lo acquistò nel 1900. A poche centinaia di metri sono stati rinvenuti i resti di un'antica villa romana.

A Santo Stefano (5 km)
• Sagra della fragola in giugno.
• Chiesa di Santo Stefano in Aggere (o "in Nazaret"), del 1733.
• Villa Ginanni, palazzo commissionato a Camillo Morigia nel 1775 (in uno stato di estremo degrado).

Campiano (5 km)
• La Pieve di San Cassiano in Decimo, chiesa romanica risalente all'anno 896.
• Villa Corradini, costruita intorno al XV secolo.

Durazzano - Borgo Sisa (6 km)
• Villa Bovelacci, nata come torre nel 1300, ampliata e trasformata in villa nel 1700, è una delle poche con l'interno in stile veneziano.
• Carnevale di Borgo Sisa, con sfilata di carri allegorici.

S. Pietro in Trento (7 km)
• Pieve di San Pietro in Trento, del VI secolo, a sistema basilicale con tre navate, in stile bizantino, è dedicata ai Santi Pietro e Paolo.
• Villa Ramona, originaria del '500 e restaurata nel 1732.
• Villa Branzanti, del XVIII secolo (in rovina).
• Torre Albicini (o Torre Sforzesca), eretta da Caterina Sforza alla fine del 1400.

Bastia (8 km)
Villa Guiccioli, ora sede di una distilleria, è stata oggetto di importanti trasformazioni ottocentesche.

Pievequinta(10 km)
• La Chiesa, originaria del 950 circa, con ricostruzioni del 400 e del 1780. Il campanile è definito il più bello dei campanili ravennati e l'unico rotondo della zona forlivese.

Classe (16 km)
• La Basilica di S. Apollinare in Classe, consacrata nel 547, è a tre navate con corpo mediano rialzato e abside poligonale affiancata da due cappelle absidate. La zona absidale è ricoperta da un "manto policromo" di meravigliosi mosaici risalenti a diverse epoche. Al centro, sul luogo del martirio del santo, è collocato un altare antico.

Le città vicine

Ravenna (15 km)
Ravenna è uno scrigno d'arte, di storia e di cultura di prima grandezza, è una città di origini antiche con un passato glorioso e fu tre volte capitale: dell'Impero Romano d'Occidente, di Teodorico Re dei Goti, dell'Impero di Bisanzio in Europa.
Otto monumenti presenti a Ravenna sono all'interno della lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco: Battistero Neoniano, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero degli Ariani, Cappella Arcivescovile, Mausoleo di Teodorico, Basilica di S.Vitale di S.Apollinare in Classe e di S.Apollinare Nuovo.
Informazioni su Ravenna:
www.turismo.ra.it
www.racine.ra.it

Forlì (14 km)
Consigliamo a "Forum Livii": le importanti esposizioni d'arte del Museo di San Domenico, Piazza Saffi, San Mercuriale, la Rocca Caterina Sforza, la Chiesa di S.Lucia, la Residenza Comunale, il Monte di Pietà, Palazzo Albicini e Palazzo Gaddi.

Faenza a 30 km
Capitale mondiale della ceramica, da vedere Piazza del Popolo, a Cattedrale, la torre dell'orologio, Palazzo del podestà, casa Matteucci, il Museo delle ceramiche...

Cesena a 23 km
Cesena è una città ricca di arte e storia: fra i vari monumenti cittadini si ricordano la Rocca Malatestiana, la suggestiva Piazza del Popolo, l'importantissima Biblioteca Malatestiana (primo edificio al mondo concepito per svolgere la funzione di biblioteca nel 1454) e la Basilica benedettina del Monte, che ospita famose opere pittoriche.

Rimini a 54 km
Grazie anche alle sue bellezze naturali, attrattive storiche, tradizioni artigianali e gastronomia, Rimini vanta una lunga tradizione turistica: già nel 1843 nella sua spiaggia fu inaugurato il primo stabilimento balneare italiano. Città etrusca e celta, colonia di diritto latino dell'anno 268 a.C., municipio imperiale all'epoca di Augusto, Rimini fu dotata di splendidi monumenti. Nel Rinascimento fu capitale della Signoria dei Malatesta. Il suo patrimonio artistico include l'Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano e la Rocca di Sigismondo, i numerosi castelli e le antiche chiese sorti sulle colline dell'entroterra.

Le Terme
Terme di Cervia a 21 km
Fratta Terme a 19 km
Bagno di Romagna a 70 km (E45)
Punta Marina a 24 km
Riolo Terme a 46 km
Castrocaro Terme a 27 km

Altre località di interesse
Brisighella a 41 km
Bertinoro a 20 km
Bagnacavallo a 24 km
Castrocaro e Terra del Sole a 24 km
Diga di Ridracoli a 60 km
Meldola a 22 km

Parchi naturali
Riserva naturale Saline di Cervia
Parco del Delta del Po
Riserva naturale Pineta di Ravenna
Parco del Delta del Po, Valli di Comacchio
Parco nazionale delle Foreste Casentinesi




La chiesa di S. Pietro in Campiano


Coccolia ai primi del '900


L’antica Pieve di San Cassiano in Decimo a Campiano


Villa Corradini, Campiano


S.Bartolomeo a Borgo Sisa


La chiesa di Pievequinta


Sant'Apollinare in Classe


San Vitale, Ravenna


Forlì, Rocca di Ravaldino


Saline di Cervia


La diga di Ridracoli



Parco del Delta del Po